Search results for "Comunità terapeutiche"
showing 7 items of 7 documents
I Gruppi nelle Comunità Terapeutiche per pazienti psicotici: una ricerca empirica
2005
L’intervento di formazione nelle comunità terapeutiche e la produzione di benessere relazionale
2010
Un intervento di psicoterapia gruppoanalitica comunitaria in una Comunità Terapeutica per pazienti con grave patologia mentale
2011
Il gruppo è uno strumento chiave sia per la cura dei pazienti con grave patologia mentale presi in carico nelle strutture residenziali, sia per la formazione e la supervisione degli operatori che in esse lavorano. Il lavoro clinico attraverso i gruppi, in una prospettiva progettuale consapevole e integrata, rappresenta una linea d’intervento particolarmente efficace per la costruzione di un sistema di cura, nell’ambito della salute mentale, che si proponga di curare per guarire i pazienti gravi. Si tratta di articolare dimensioni relazionali e psichiche (dei pazienti e dei gruppi di persone che li accompagnano nella loro esistenza) in un’esperienza nella quale l’attenzione clinica si coniug…
La cinoterapia e le relazioni di cura
2019
Standard di servizio per le comunità terapeutiche per l'infanzia e l'adolescenza. Adattamento alla cultura italiana.
2012
La supervisione: strumento di formazione continua per operatori di Comunità Terapeutiche Assistite.
2012
lavoro nelle organizzazioni sociali si presenta oggi complesso e oltremodo denso di criticità. La trasformazione dei quadri di riferimento normativi, la complessità socio-politica e le difficoltà legate agli specifici interventi incidono profondamente sui gruppi di lavoro che o-perano nel sociale, incrementando la già diffusa necessità di essere supportati. Il seguente lavo-ro, a tal fine, terrà fortemente in considerazione la ricchezza e la pluralità dei bisogni che gli operatori del sociale (cooperative, comunità, ecc.) esprimono, rimandando ad un’idea di “cura del loro sviluppo e della loro funzione” complessa e variegata (Basaglia, 1968). È in questa pro-spettiva che lo strumento della …
Contesti relazionali e campi terapeutici: la valutazione delle reti di cura dentro e fuori una comunità terapeutica per pazienti gravi.
2005
Il lavoro si inquadra nella prospettiva della ricerca sulla valutazione e lo studio scientifico del lavoro clinico e psicoterapeutico e mira alla condivisione e allo scambio, scientificamente qualificato, di procedure, metodi e strumenti di indagine su sistemi dinamici complessi, in direzione del miglioramento della qualità della clinica (Lambert, Hill, 1994; Del Corno, Lang, 1998; Roth, Fonagy, 1996; Di Nuovo et al., 1998; Burlingame et al., 2003). Viene proposto un modello di lavoro con la malattia mentale grave, e specificamente l’opportunità clinica dell’intervento gruppale e del contesto delle Comunità Terapeutiche, strutture territoriali che accolgono tipologie di pazienti prima istit…